ATTIVITÀ

DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'Avv. Francesco Codini fornisce attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, assiste imprese pubbliche, imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.

L'Avv. Francesco Codini cura i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, predispone consulenze specifiche nel campo della partecipazione a gare (bandi di gara, lettere di invito, disciplinari) sia nell’interesse di imprese individuali che di gruppi societari costituiti ad hoc o costituendi, curando anche le successive fasi di esecuzione dell’appalto.

Lo Studio Legale Codini, inoltre, offre assistenza nelle materie degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici, degli appalti di forniture, dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate, delle operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, delle procedure di privatizzazione, delle agevolazioni pubbliche agli investimenti, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, dei beni culturali ed ambientali.
 

Lo studio assiste la propria clientela nel contenzioso innanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio, in relazione alle controversie inerenti dette materie. Lo Studio, inoltre, presta la propria assistenza alla clientela nei rapporti con le autorità di vigilanza.

DIRITTO SOCIETARIO

L'Avv. Francesco Codini e lo Studio Legale Codini offrono la propria competenza nel campo del diritto societario e delle fusioni ed acquisizioni, vantando una clientela che annovera operatori istituzionali, finanziari, assicurativi ed industriali sia in ambito stragiudiziale, con spiccata professionalità e competenza in tema di costituzione e  trasformazioni societarie, contrattualistica e consulenza legale, sia nell’ambito del contenzioso in cui lo studio attraverso l'esperienza dei propri professionisti e collaboratori si è sempre distinto per gli importanti successi conseguiti.
L’assistenza in questo ambito di attività è svolta in totale integrazione con le altre aree professionali nelle quali lo Studio ha specifica competenza.

La materia particolarmente complessa richiede inoltre il supporto di Notai e Commercialisti che stabilmente collaborano con lo Studio Legale Codini quali ad es. lo studio Commerciale e Tributario delle dr.sse Franca Rossi e Silvia Maria Calcioli.

DIRITTO DEL LAVORO

L'Avv. Francesco Codini ha volto la propria attenzione alla delicata materia del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale arrivando all’odierna approfondita conoscenza nei settori della sicurezza, della contrattualistica, delle ristrutturazioni e riorganizzazioni di impresa per l’ambito stragiudiziale e quella dei licenziamenti individuali, collettivi e piani di ristrutturazione, della tutela del lavoratore e della previdenza sociale nell’ambito contenzioso.
L'Avv. Francesco Codini, inoltre, presta attività di assistenza alla la propria clientela per l’individuazione delle politiche retributive, per la redazione di regolamenti aziendali ed assistenza nella loro applicazione, per la negoziazione di accordi collettivi, nelle procedure di informazione e consultazione sindacale, nella contrattualistica, come contratti di consulenza, contratti di collaborazione a progetto, ecc..ed ai trasferimenti individuali e collettivi.

DIRITTO FALLIMENTARE

Lo Studio Codini ha, sin dall’inizio, prestato la propria consulenza nell’area delle procedure di insolvenza delle imprese, svolgendo sia attività di curatela che di assistenza giudiziale nei contenziosi in materia di opposizioni e giudizi di diritto fallimentare oltre che assistenza e difesa in materia di azioni revocatorie. 
Lo Studio presta, inoltre, assistenza e consulenza nelle richieste di concordato con i creditori, sia stragiudiziale sia preventivo e fallimentare ed anche assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nella tutela dei crediti nei confronti delle procedure concorsuali.
Nella propria clientela lo studio annovera alcune tra le più imponenti compagnie e società d’Italia.

DIRITTO DI FAMIGLIA & TUTELA DEI MINORI

Lo Studio Legale Codini ha sviluppato un altissima competenza in materia di diritti della persona, separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, affidamenti e tutela dei minori.
Grazie alla responsabilità e competenza dei professionisti specializzati in tale ambito, lo studio garantisce la migliore tutela nell’attività di consulenza per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affidamento condiviso.
Lo Studio ha seguito le separazioni ed i divorzi di importanti personaggi del mondo della politica, dello spettacolo, dell’imprenditoria, etc. etc.
Lo Studio Codini fornisce, inoltre, assistenza e consulenza nella redazione di testamenti ed eredità, oltre che ad assistere i clienti in sede giudiziale nel caso di contenzioso tra eredi.

DIRITTO PENALE

Lo Studio Legale ha sin dalle sue origini sentito spesso la necessità di fornire ai propri clienti consulenza e assistenza nell’ambito del diritto penale, sia esso sostanziale che processuale, sia in maniera del tutto autonoma e indipendente dagli altri settori di attività dello studio che in stretta collaborazione con questi (ad es. nella materia fallimentare).
La grande competenza e professionalità dei professionisti specializzati nel settore ha infatti consentito allo studio di crearsi una vasta clientela relativa a questioni di responsabilità professionale medica, responsabilità per culpa in vigilando et eligendo nell’ambito della sicurezza, bancarotte semplici e/o fraudolente, reati societari e tributari, andando poi a ricomprendere tutto il c.d. “diritto penale bianco”.
Inoltre, nello Studio, lavorano professionisti specializzati nell’assistenza di coloche che hanno subito reati, con particolare riguardo alla redazione di atti quali denuncie-querele, nonché atti di costituzione di parte civile. 

DIRITTO SOCIETARIO & CONTRATTUALISTICA

Lo Studio Codini ha sviluppato, nel corso degli anni, profonda esperienza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di contratti commerciali, con particolare riferimento all\'adempimento forzoso, alla risoluzione ed al risarcimento danni, a cessioni di azienda, anche parziali, al rilievo ed all\'affitto di azienda e tutto quanto ad essa connesso.
Lo Studio Codini, inoltre, offre attività di assistenza in materia di recupero del credito nell\'interesse di società commerciali e di istituti di credito di primaria importanza, sia nei confronti di privati che di enti pubblici, con esperienza anche nel settore del recupero del credito al consumo e dei finanziamenti erogati sia da banche che da finanziari (leasing, factoring).
Lo Studio Codini, ha maturato grande esperienza nel campo della costituzione di nuove società e nella redazione degli statuti e di tutti gli atti relativi, garantendo alle proprie assistite assistenza e consulenza in materia di contenzioso tra società e tra soci e società, in materia di operazioni di cessione, fusione, divisione e liquidazione.

DIRITTO TRIBUTARIO

Lo Studio Codidi, garantisce alla propria clientela un\'assistenza tributaria completa, anche grazie al costante confronto con la disciplina e la prassi internazionale, offrendo provata assistenza nella redazione di pareri in merito alla fiscalità di impresa e dei gruppi societari italiani.
Lo Studio presta assistenza alla propria clientela dinnanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali di tutto il territorio nazionale.

ARBITRATO

L'arbitrato (dal latino arbitratus, cioè giudizio) è un procedimento stragiudiziale (cioè senza ricorso a processo ordinario) per la soluzione di controversie civili e commerciali, svolta mediante l\'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente in numero di 3, di cui 2 scelti da ciascuna delle parti ed il terzo di nomina da parte di una persona al di sopra delle parti (es. il Presidente di un Tribunale), i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.
Lo studio ha sviluppato negli anni una profonda competenza in materia di rimedi alternativi alla risoluzione delle questioni e delle controversie, sia tramite la composizione bonaria delle stesse che attraverso la procedura arbitrale.
I nostri professionisti rivestono il ruolo sia di difensore che quella di arbitri nei numerosi e autorevoli giudizi arbitrali di cui lo studio si pregia di aver preso parte.